CHIAMAPRENOTA

Perché fare qualcosa di buono per gli altri è ciò che amiamo di più, anche e soprattutto nel nostro ristorante La Terrazza del Boff. I prodotti migliori sono quelli a chilometro zero, perché ci permettono di mettere in tavola gusti ineguagliabili che rispettano la stagionalità e la freschezza del cibo, per una cena semplicemente unica e deliziosa. Continua a leggere per conoscere cinque grandi vantaggi dei prodotti locali e scoprire alcuni piatti forti del nostro menù.

5 motivi per scegliere e gustare prodotti locali

SOSTENIBILITÀ: scegliere prodotti locali è un ottimo modo per abbattere sprechi e inquinamento. Questo perché si riduce l’uso dei carburanti per i trasporti e le spese di spedizione, limitando le emissioni di CO2 nell’aria. Ma vuol dire anche risparmiare acqua (soprattutto nel caso di frutta e verdura), imballaggi e perfino l’energia che serve per il lavaggio e il confezionamento.

RISCOPERTA: dare un’occasione in più ai prodotti locali è una meravigliosa opportunità per riscoprire le ricette tradizionali del luogo e i sapori antichi che si ottengono solo con ciò che nasce, cresce e si mangia nella zona di origine. In questa maniera è possibile offrire anche un’attenzione più curata verso il cliente finale che assaggerà quei piatti e se ne innamorerà!

FRESCHEZZA: anche la freschezza ha un altro valore grazie al chilometro zero, perché il cibo che arriva in pochi minuti, invece di alcuni giorni, non subisce sbalzi termici eccessivi e quindi mantiene intatti sia il sapore che le sue preziose proprietà nutritive, senza necessità di aggiungere conservanti.

NATURALEZZA: grazie ai prodotti locali possiamo riscoprire i benefici e il piacere di gustare del cibo cresciuto secondo natura, che quindi rispetta la sua vera stagione e ce la presenta nel piatto in tutto il suo splendore, tra sapori e profumi tipici che deliziano i nostri sensi, dalla vista all’olfatto.

SOSTEGNO: valorizzare l’economia locale è facile con il chilometro zero, perché contribuisce a sostenere i produttori del luogo, alimentando un circolo virtuoso che dona forza ed energia all’intera zona. Il risultato è una produzione che mette al primo posto la qualità, la diversità e la caratterizzazione del territorio e delle sue tradizioni, per farle conoscere e apprezzare da chiunque. Un beneficio anche sociale oltre che economico.

Il Lago di Garda nei nostri piatti

Il Lago di Garda è famoso per la bellezza che offre a ogni sguardo e la bontà delle sue materie prime, ottime per creare un menù variegato, ricco di sorprese genuine e ricette tradizionali intramontabili.

Il pesce per esempio è un elemento fondamentale, molto amato nel gardesano e che puoi assaporare anche tu grazie alla nostra cucina. Puoi provare il luccio con la polenta grigliata, la trota marinata agli agrumi o la rollatina di trota lacustre al pepe rosa, e gli spaghetti con sarde di lago e pesto rosso leggero di rapa.

Anche la carne ha un posto importante nel nostro menù, dall’arrostino di vitello affettato con salsa tonnata, al carpaccio di carne salà, con tartufo nero del Baldo e caciotta dolce. Immancabile il manzo, con il filetto rosolato al burro e porcini, o la costata alla griglia da mezzo chilo.

Gli amanti della pasta e dei primi piatti non hanno che l’imbarazzo della scelta quando si siedono alla Terrazza del Boff. Per chi non li ha mai provati, i tortellini di Valeggio su crema di zucchine e pomodori confit sono una gioia per il palato, così come le tagliatelle ai funghi porcini e tartufo nero del Baldo. Che dire poi degli gnocchi di ricotta e spinaci con fondue di pomodoro e scaglie di Monte veronese? Abbiamo l’acquolina al solo pensiero!

Una cena a regola d’arte non finisce senza un buon dolce. Noi abbiamo un debole per la piccola torta di Verona con salsa alla vaniglia e il trancetto di pasta frolla con frutta fresca. E per chi apprezza particolarmente i dolci classici abbiamo l’irresistibile tiramisù e la delicata panna cotta ai frutti di bosco.

Questi piatti e altri ancora li puoi gustare al Boffenigo in un ambiente rilassante con una vista spettacolare. Il Lago di Garda in tutta la sua bellezza davanti ai tuoi occhi, e la sua bontà senza eguali nei nostri piatti.

Loading...