CHIAMAPRENOTA
Skip to main content

Tutti parlano di quanto sia importante rilassarsi, ma tu conosci il modo migliore per riuscirci?
Devi sapere che esistono due tipi di rilassamento: quello superficiale e quello profondo.

Il primo si raggiunge facilmente, ma i suoi effetti sono di breve durata. Il secondo invece non è così facile da realizzare, ma i benefici sono più duraturi perché arrivano a toccare la radice del problema.

Rilassamento superficiale

Puoi ottenere un rilassamento superficiale quando entri in contatto con la natura.
Prova a pensare alla sensazione di benessere che provi quando ammiri un tramonto, mentre respiri i profumi durante una passeggiata in mezzo ad un vigneto, oppure quando ti godi il sole a bordo piscina, mentre la testa si fa leggera e ti senti sprofondare in una sorta di dormiveglia.

La natura è il posto migliore in cui ritrovare la tranquillità, ma puoi ottenere lo stesso tipo di rilassamento anche a casa. Un esempio? Quando ti immergi nelle bollicine della vasca da bagno, mentre il profumo inebriante del bagnoschiuma si fonde con la luce soffusa delle candele e tu per qualche minuto lasci andare ogni preoccupazione.
Queste sono attività piacevoli che regalano solo benefici momentanei, pronti a lasciare il posto a stress, pensieri disordinati e rimuginio continuo.

Meglio quindi puntare ad un altro tipo di pratiche, che possano garantire risultati più duraturi. 

Rilassamento profondo

Questo rilassamento va a toccare le corde più intime delle persone e richiede la voglia di ascoltarsi, portando l’attenzione al proprio interno invece che all’esterno.

Come raggiungerlo? Ci puoi provare attraverso la Mindfulness, che ti permette di gestire meglio le emozioni che vivi, invece che esserne succube. La parola chiave di questa pratica è “consapevolezza”, perché portando l’attenzione ai tuoi pensieri e alle tue reazioni puoi modificare le tue risposte abituali, comprese quelle legate a situazioni di stress.

La consapevolezza è alla base anche della seconda attività consigliata per ottenere un rilassamento profondo: la respirazione.
Tutti infatti respiriamo normalmente, ma pochi lo fanno diventare un esercizio quotidiano. Per farlo ti devi raccogliere in silenzio e focalizzare l’attenzione sul respiro, mentre l’aria entra ed esce dal corpo ritmicamente. In quei momenti la tua mente è completamente concentrata sul movimento e risulta sgombra da pensieri e preoccupazioni. 

La terza grande tecnica utile per raggiungere uno stato di rilassamento profondo è la meditazione, che praticata correttamente porta numerosi vantaggi, tra cui la riduzione dei livelli di ansia e di stress.

Infine puoi entrare in uno stato di profondo rilassamento attraverso il massaggio del corpo. Dato che – secondo una visione olistica ormai consolidata – il corpo e la mente rappresentano un’unica realtà, è facile capire che quando il corpo è rilassato, anche la mente è rilassata, e viceversa.

L’importanza dei massaggi

I massaggi realizzati dai professionisti servono proprio a sciogliere le tensioni fisiche, facilitando così la rimozione di blocchi emotivi ad esse associati.

All’interno dell’area Wellness & SPA del Boffenigo sono presenti operatori specializzati, che propongono diversi tipi di massaggi per aiutare i nostri ospiti a raggiungere uno stato di benessere mai provato prima.
Le proposte sono tante, ma uno dei trattamenti che ci vengono più richiesti è il Massaggio Schiena-Collo. Viene prima eseguito con l’applicazione di fango per sciogliere le tensioni muscolari e poi ripetuto con olio canforato per un trattamento decontratturante.

Altra esperienza da provare è sicuramente il Massaggio Emozionale con oli essenziali, che accrescono gli effetti benefici della stimolazione manuale. Oltre a rilassare profondamente corpo e mente, crea una sensazione di armonia grazie all’azione aromaterapica degli oli. 

Quando verrai a trovarci chiedici un consiglio su quale trattamento è più adatto alla tua situazione: i nostri professionisti sono sempre felici di poterti offrire la soluzione migliore per il tuo benessere.

Loading...